Pasiano / Vigneti Sant'Andrea
Pasiano /
Vigneti Sant'Andrea
Terreni argillosi, tenaci, compatti, lavorabili solo al giusto grado di umidità quando il terreno si dice “in tempera”. Crescita lenta degli apparati radicali, rese basse nel vigneto. Terreni particolarmente adatti a vini rossi di spessore che non invecchiano con facilità, dotati di struttura e alcolicità che gli rende adatti anche al contatto con il legno della botte per la loro evoluzione. La produzione: qui nascono i vini Friuli Grave Doc e il nostro spumante Andrè Rosè che deve proprio alla località di Sant’Andrea il suo nome.
Merlot
I.G.T.
Rosso 75 cl. 12,5% vol.
Vino dal colore rosso rubino con rifl essi violacei. Bouquet con evidente la nota di frutti rossi, in particolar modo lampone e ciliegia, il tutto è complessato da un profumo leggermente speziato nel quale si riconoscono la cannella, i chiodi di garofano e il pepe. In bocca è dotato di buona struttura, pieno, robusto, armonico, persistente, con fi nale asciutto e si abbina con successo ad arrosti di carne bianca o rossa, con coniglio, pollame e con formaggi di mezza stagionatura. Servire alla temperatura di 18-20 °C.
Andrè Rosè
Rosato spumante
Rosè 75 cl. 11,5% vol.
Prodotto dalle uve dei nostri vigneti di Sant'Andrea di Pasiano (PN). Di colore rosa con rifl essi violacei. Fruttato di frutta rossa. Piacevolmente fresco al palato. Ottimo da aperitivo, in abbinamento a frutti di mare, crostacei, primi piatti a base di pesce. Servire alla temperatura di 8-10°C.