22 Aprile 2021

Risotto ai bruscandoli

Tempo di lettura: 3 min

I bruscandoli, ossia i germogli del luppolo selvatico, sono una delle erbe spontanee primaverili più conosciute. Dopo una pioggia abbondante, andare a caccia di bruscandoli è un ottimo passatempo. Tipicamente si trovano intrecciati ai rovi, lungo i corsi d’acqua che costeggiano i campi. Nella tradizione culinaria veneta vengono utilizzati per insaporire risotti e frittate. Due piatti semplici, ma che consentono di apprezzare a pieno il sapore primaverile di questa erba stagionale.

INGREDIENTI per 4 persone

– 150 g di bruscandoli
– 320 g di riso carnaroli
– 1 cipolla piccola
brodo vegetale
burro
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

PREPARAZIONE

1) Per prima cosa, lavate e pulite i bruscandoli: eliminate il gambo, troppo duro e legnoso, e tenete solamente il germoglio in punta.
2) Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto in un tegame insieme a un cucchiaio abbondante di olio.
3) Aggiungete i bruscandoli e lasciateli stufare brevemente.
4) Versate il riso nel tegame e procedete alla cottura, mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il liquido si sarà asciugato.
5) A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe.
6) Togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.

OTTIMA CON… un bianco deciso!

Per accompagnare questo risotto alle erbe di campo, il nostro consiglio è di accostare un vino bianco giovane ma con del carattere. Ecco la nostra proposta, dalla linea Belcorvo Blend:

Bianco Risoluto – Un vino schietto, fermo e deciso, nel profumo e nel sapore. Il suo bouquet è intensamente fruttato, con note di albicocca e pesca. In bocca si presenta leggermente amarognolo, fresco e asciutto. Se ne può apprezzare il buon equilibrio tra acidità, dolcezza e contenuto alcolico. È un vino che va bevuto giovane e che sa accompagnare cibi delicati e leggeri. Oltre che con risotti a base di erbe, il nostro Bianco Risoluto risulta perfetto se abbinato a portate di pesce e carni bianche, formaggi freschi e verdure.

Belcorvo consiglia

Articoli correlati: