13 Febbraio 2020

Pandoro alla crema di torrone

Tempo di lettura: 3 min

Uno dei più classici dolci natalizi non può proprio mancare sulle nostre tavole imbandite per le feste. Vi suggeriamo un modo per renderlo più originale e goloso, arricchendolo con una soffice crema al torrone e… un po’ di fantasia!
Una dolce idea velocissima da preparare, perfetta per chiudere il pranzo di Natale o per stupire amici e parenti che passano per un augurio al volo.
E non scordatevi di tenere al fresco sempre una bottiglia di spumante rosè da stappare nel momento del bisogno!

INGREDIENTI

– 1 pandoro

Per la crema al torrone:

– 300 g di mascarpone
– 200 ml di panna liquida
– 50 g di zucchero a velo
– 1 pezzo di torrone duro

Per decorare:

zucchero a velo
chicchi di caffè ricoperti, frutta candita, cremini…

PREPARAZIONE

In una ciotola, amalgamate con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo.
A parte, sempre con le fruste elettriche, montate a neve ferma la panna liquida.
Incorporate la panna montata al composto di mascarpone e infine aggiungete il torrone tritato.
Tagliate orizzontalmente il pandoro a fette spesse circa 2 cm, in modo da formare tante stelle.
Spalmate la base del pandoro con uno strato di crema al torrone, disponetevi sopra la fetta successiva, avendo cura di posizionarla sfalsata rispetto alla base, e proseguite così, alternando pandoro e crema, fino a terminare con un ultimo strato di crema.
Decorate la cima del pandoro e le punte di ogni stella con ciò che preferite: chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, pezzetti di frutta candita o cremini bicolore.
Spolverizzate il tutto con lo zucchero a velo… come una vera nevicata natalizia!

OTTIMO CON… uno spumante rosè!

Andrè Rosè – Dalle bottiglie della nostra cantina, vi proponiamo uno spumante rosato delicatamente fruttato. Andrè Rosè rende omaggio con il proprio nome ai Vigneti Sant’Andrea, i nostri vigneti di Pasiano di Pordenone, e ne andiamo particolarmente orgogliosi. Caratterizzato dai profumi dei frutti rossi, riconoscibile dall’elegante colore rosa, è un vino versatile che può accompagnare i piatti dall’antipasto, specie se a base di pesce, al dolce. Da servire fresco, alla temperatura di 8-10 °C, rigorosamente in flûte.

Bollerosa frizzante – Il suo colore dai riflessi violacei cattura subito l’attenzione, il suo bouquet di frutti rossi ammalia i sensi. Il nostro Bollerosa frizzante, dalla linea Belcorvo Blend, è uno spumante fresco e dal sapore delicato, piacevole da sorseggiare in accompagnamento a piatti estivi, perfetto se abbinato a frutti di mare e crostacei. La sua freschezza lo rende ideale per un brindisi fuori programma, specie se abbinato a un dolce goloso.

Belcorvo consiglia

Articoli correlati: