Belcorvo News di Luglio e Agosto!
Anche se in questo periodo i nostri pensieri sono rivolti soprattutto alla prossima vendemmia, ci piace pensare ai giorni di riposo e relax che presto arriveranno... anche il nostro News Belcorvo, con questo numero di luglio, si prenderà una vacanza! Dopo tre anni e decine di numeri, ricetta dopo ricetta, abbinamento dopo abbinamento, è arrivato il momento di una pausa. Vogliamo ancora stupirvi ed interessarvi, aggiornandovi sul mondo Belcorvo Blend, sui nostri vini in bottiglia e su molto altro ancora, quindi torneremo presto con tantissime novità. Nel frattempo... AUGURIAMO BUONE FERIE A TUTTI I NOSTRI PARTNER, AMICI E LETTORI!
Belcorvo News di Giugno!
Guarda il nuovo video dedicato alla linea Belcorvo Blend e scopri i vini selezionati per il mese di giugno!
Clicca sull'immagine per visualizzare la newsletter e scarica gli allegati
Belcorvo News di Maggio!
Scopri i vini Belnd e in Bottiglia protagonisti del mese Maggio! Clicca sull'immagine per visualizzare la newsletter e scarica gli allegati!
Belcorvo News di Aprile!
Questo mese la newsletter è dedicata a 4 vini Blend di cui due grandi novità: vino rosso Bondirubio e vino bollicine Probello Frizzante. Clicca e scopri tutta la newsletter e scarica le schede allegate!
Belcorvo News di Marzo!
Clicca sull'immagine per vedere tutte le proposte dei vini Blend e in bottiglia di questo mese! Scarica le schede allegate
Belcorvo News di Febbraio!
Approfondisci con noi le 4 proposte del mese dei vini Blend e della bottiglia di febbraio il "mitico" MIlitare. Inoltre due grandi notizie, la certificazione ottenuta per la produzione di Prosecco Bio e l'acquisto di nuovi vigneti nella zona storica Conegliano Valdobbiadene DOCG. Clicca sull'immagine per vedere tutte le proposte e le notizie e scarica le schede allegate!
Anno nuovo - Una nuova impostazione
Dopo due anni di ricette tradizioni e territori, il nostro appuntamento mensile cambia e sarà diverso. Sarà dedicato ai nostri vini Blend e in bottiglia, per spiegarli e farli conoscere meglio, (anche se non mancheranno delle note di gastronomia per approfondire il grande tema degli abbinamenti…). Sarà più condivisa con voi, i nostri partner... per sostenere il vostro lavoro di ogni giorno con i vostri clienti con strumenti di comunicazione facili e veloci. Da un link all’interno del News sarà possibile per Voi stampare direttamente dei materiali di comunicazione...
- delle ricche schede sui singoli vini... da distribuire ai vostri clienti per valorizzare le vostre proposte, per aiutarli a capire meglio e a scegliere,
- le nuove etichette dei Blend per valorizzarli nell’esposizione.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Clicca sull'immagine e scopri il menu di Natale con piatti gustosi abbinati ai nostri vini Belnd e in Bottiglia. Scopri anche la ricetta classica del vin Brulé realizzata con il nostro vino Belnd Rosso Divino.
L'inverno si avvicina
La vendemmia è finita... scende la temperatura e le viti si colorano di giallo, rosso e marrone e di 1000 sfumture e poco a poco lasciano cadere le foglie. Il ciclo delle lavorazioni si conclude con la potatura e rincalzatura e la campagna si prepara per un nuovo periodo di riposo invernale. Il confronto di questo numero autunnale è tra la “GranMilan”, metropoli internazionale e cosmopolita di cui noi, secondo copione... andremo a ricordare i buonissimi piatti della sua tradizione tutt’ora importanti... anche in giro per il mondo, e il territorio del buon vecchio Friuli della pianura e delle montagne che ha una cucina di terra... semplice e molto genuina... più povera… ma non per questo meno saporita e intressante. E poi è un territorio di grandi vini dove oltre al veneto, abbiamo scelto di avere alcune delle nostre vigne in due diverse Tenute...
L'autunno e' arrivato
Anche quest’anno l’estate è alle nostre spalle e l’autunno, la stagione del vino per definizione, è ormai cominciato… la vendemmia iniziata in anticipo a causa di un’estate 2017 torrida, tra le più calde degli ultimi anni, è ormai finita ed ora siamo nel pieno delle lavorazioni in cantina. Sono i  giorni più belli dell’anno tra i caldi colori dell’autunno ed i profumi del vino nuovo… E proprio a questa meravigliosa stagione si ispirano i menù di questo numero che ci porta a scoprire le tradizioni culinarie di Bologna e Verona, sempre in perfetto abbinamento ai nostri vini.
Belcorvo guarda a Est
Volevamo manifestare la nostra attenzione anche ai nostri partner all’estero. Per questo il nosro confronto del mese, in questo numero guarda ad Est. All’estremo Est dell’Italia, a Trieste e alla Repubblica Ceca. Si tratta di territori che hanno in comune storie passate e anche elementi di gastronomia, per questo abbiamo scelto di citare per Trieste un menù di mare e per Praga un menù di terra (anche se sappiamo bene che Trieste è altrettanto ricca di proposte di carne...). Comunque la nostra attenzione alle varietà delle proposte dall’Italia, non ci fa dimenticare che tutti ormai viviamo e lavoriamo in una realtà unica più grande e unica in tutti i sensi ...l’Europa.
Gastronomia, enologia e arte...
La gastronomia e l’enologia in Italia... come ricerca, cura, attenzione, tradizioni e innovazione... sono molto vicine all’arte vera e propria. Per questo nel numero di agosto abbiamo deciso di dedicare il confronto tra territori a Firenze e Padova. Due assolute città d’arte prima di tutto con una grande storia e una grande tradizione (anche culinaria) alle spalle. Poi agosto è il mese per eccellenza dedicato al relax e allo svago e si sa che quando si è rilassati e in vacanza, tutto ha un sapore migliore... Buone ferie perciò a tutti i nostri amici, partner e clienti. Ci rivediamo e risentiamo a settembre per cominciare con un’altra vendemmia inseme...
Siamo ormai in piena estate...
Il pensiero, complice la bella stagione e le alte temperature, va alle ferie ormai vicine e meritate. E perciò questo nel numero del nostro appuntamento mensile lo abbiamo dedicato al mare di Venezia e alle montagne di Bolzano in Sud Tirolo. Due posti molto diversi ma dove, ancora una volta, la gastronomia riflette la storia importante e interessante di queste Città e dei loro “territori”. Semplificando un po’ abbiamo scelto due menù, uno di mare e uno di terra... ma si tratta sempre di piatti legati alla tradizione come piace a noi, ma forse proprio per questo, molto diffusi e utilizzati anche oggi in famiglia e al ristorante... e non solo in queste belle città.
Essere curiosi
Nell’antico borgo di S.Leonardo, in Bergamo Bassa, c’era un tempio di epoca romana dedicato al Dio Bacco. Mentre a Belluno già nel XII secolo una bolla papale parla di molti terreni “cum vineis” nella valle dell’Alpago e del Piave e nel circondario di Feltre... Come per conoscere bene una persona è utile conoscere la sua storia. Così le storie dei territori, delle loro diversità, delle particolarità dei prodotti tipici e tradizionali... sono affascinanti, sono importanti e anche utili. Per aiutarci a capire i sapori, l’enogastronomia e anche le tendenze di oggi. Per questo, in questi nostri viaggi nei territori e i confronti che ci piace fare tra aree anche diverse... siamo curiosi di tutto quello che i territori mettono nel piatto e nel bicchiere... Perché come si dice  “...chi non ha memoria... non ha futuro...”
Belcorvo, nuova Newsletter...
Uno... cento... mille ricette per tanti territori... Sembra ieri ma è già passato un anno da quando abbiamo iniziato questo appuntamento on line una volta al mese, parlando di enogastronomia...  Abbiamo condiviso tante ricette e tanti abbinamenti, ma soprattutto un grande interesse per quelli che sono i sapori tradizionali e i prodotti tipici di questa bella Italia così ricca di tanti prodotti e tanti modi diversi di “lavorarli” in cucina... Per questo oltre a rinnovare la grafica (anche l’occhio...) quest’anno abbiamo voluto sviluppare i contenuti, le ricette, le curiosità, in modo da fare incontrare ogni volta, ogni numero, I NOSTRI TERRITORI, quelli del Veneto e del Friuli dove produciamo i nostri vini... Con I VOSTRI TERRITORI... quelli dove si trovano le radici dei nostri partner... Persone che come noi... lavorando in questo settore... sono interessati a tutto quello che parla di enogastronomia e cultura del buon bere... Non è un confronto, non è una gara... è un modo per condividere il piacere, la passione... Per le “storie” dei prodotti e delle ricette che tanto ci possono dire dei nostri territori e insieme delle nostre radici. Gli ospiti di questo primo numero saranno Treviso e Terni.
Dalla Tenuta Bollacasa Screm la Ribolla Gialla Brut
La grande varietà di territori del Friuli Venezia Giulia da sempre hanno consentito la coltivazione di vini di grande qualità, di grande tradizione e storia. Tenuta Belcorvo, in Friuli con la sua azienda agricola Bollacasa Screm propone a partire dalla vendemmia 2016 una Ribolla Gialla che va ad arricchire la gamma di friulani già prodotti: il Refosco, il Verduzzo, il Sauvignon... In anteprima con una distribuzione dedicata ai partner e amici nella elegante versione Magnum da 1,5 lt con astuccio prezioso. Ma da subito disponibile anche nella versione altrettanto preziosa da 0,75 lt.
Belcorvo News di Aprile!
Per noi di Belcorvo il rapporto con il territorio è importante e riguarda non solo le nostre radici ma anche la scelta precisa di avere le nostre cantine e i nostri vigneti qui tra Veneto Orientale e Friuli. Un’area dove la cultura enologica fa parte della storia, della tradizione, del presente… Per questo anche quando allarghiamo i nostri discorsi alla gastronomia, come in questi appuntamenti mensili, ci piace restare legati, se possibile, alla “nostra” area geografica... Perché anche l’enogastronomia, la cultura della buona cucina associata alla conoscenza dei vini e al loro corretto abbinamento, aiuta a conoscere meglio e capire le tradizioni, l’identità e la cultura del nostro angolo d’Italia… E quando si parla di cibo e vino di qualità è importante conoscere e approfondire… più cose si sanno… Per questo le ricette di questo numero sono “dedicate” a 2 menù di Pasqua uno per il Veneto e uno per il Friuli... E con questo da tutti noi di Belcorvo tanti tanti auguri per una Pasqua felice e saporita...
Belcorvo News di Marzo!
La primavera è vicina... il peggio dell’inverno è alle spalle e nell’attesa della bella stagione, nel mese di marzo abbiamo due ricorrenze a cui “dedichiamo” le ricette e gli abbinamenenti enologici  di questo numero… La prima è la festa della donna l’8 marzo. E in quest’occasione ci fa piacere ricordare che anche nel nostro settore le donne che operano a tutti i livelli sono sempre di più: in tutti i ruoli, sia quelli tradizionali come imprenditrici, agronome, enologhe, viticultrici, sommelier, proprio come nella nostra Tenuta Belcorvo... sia in quelle più recenti di guide enoturistiche, wine hunter e wine blogger... E la seconda la festa del papà, che è sempre una bella ricorrenza per tutte le famiglie: il 19 marzo, San Giuseppe… che poi è anche la fine dell’inverno... e dunque per festeggiare, per ricordare, per omaggiare tutte le donne e tuti i papà ecco le nostre proposte di menù  adatti a questo periodo...
Belcorvo News di Febbraio!
A carnevale ogni scherzo vale… È la festa più allegra, divertente e colorata dell’anno… È la festa durante la quale adulti e bambini possono divertirsi con scherzi, maschere e risate... Ma soprattutto è la festa in cui è concesso lasciarsi andare ai più dolci peccati di gola… Ed ecco perchè ci piace così tanto: perché in questo periodo dell’anno non mancano mai le occasioni per divertirsi, mangiare dolci buonissimi e bere ottimi vini come quelli che vi consigliamo nel nostro numero dedicato. Buon carnavale a tutti dunque… per la Quaresima c’è ancora tempo…
Lunario 2017
Per chi ama farsi il vino o comunque imbottigliarselo non può non seguire la luna per ottenere un buon vino!
Come ogni anno Belcorvo ha preparato per voi il lunario completo e veloce per l’imbottigliamento dei vini. Scarica e stampa il pdf allegato.
Download:
Belcorvo News di Dicembre!
Il 25 dicembre coincide con il giorno della nascita di Gesù e anche con un antico rito romano chiamato del Sol Invictus, legato al solstizio d’inverno: la vittoria della luce sulle tenebre, sull’oscurità. Il Natale dovrebbe essere un momento di massima gioia, il tempo della rinascita, e quindi della speranza, sia da un punto di vista sacro che profano... Ed è difficile restare indifferenti di fronte alla magia, al calore, alla gioia, all’atmosfera natalizia... quando si è bambini... ma anche quando si cresce... È bello godere in modo intimo e domestico di questo periodo di ferie. Un po’ per se... un po’ insieme agli altri. Natale e Capodanno sono occasioni piacevoli per rilassarsi con amici e parenti e stare sereni attorno ad una tavola imbandita. Senza sensi di colpa. Quest’anno ormai è andato... Per i buoni propositi relativi a diete e sport ci sarà tutto il prossimo anno… Perciò occupiamoci di cose serie e quesiti fondamentali... Cena di vigilia o pranzo di Natale? Questo è il problema... Anche noi siamo ancora indecisi perciò le ricette di questo mese saranno un po’ e un po’...
Belcorvo News di Novembre!
Per i poeti il mese di novembre è sensazioni, ricordi, momenti per guardare fuori e dentro di sé e trovare parole che sanno emozionare le persone. Per noi, più modestamente, fedeli al tema enologico e gastronomico di queste note, novembre è un mese suggestivo per i prodotti di stagione così interessanti che propone... la dolcezza delle patate novelle, il leggero amaro dei carciofi e del radicchio, il profumo dei funghi, la tradizione del bollito con la mostarda, i dessert possibili con le pere... i vari abbinamenti con la bottiglia giusta… e magari un caminetto acceso…  mentre il vino nuovo “lavora” ancora nelle botti...
Belcorvo News di Ottobre!
Un autunno di colori, odori e sapori. L’autunno  stagione di passaggio e di riflessione, ha sempre ispirato poeti e letterati con i suoi colori: come diceva Albert Camus “L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”.  Ma anche con i suoi odori, tra cui quelli del mosto e del vino…
Belcorvo News di Settembre!
In questo periodo di fine estate tutta la nostra attenzione e la nostra emozione va al grande, antico, magico momento della vendemmia, della raccolta dell’uva che abbiamo preparato con il lavoro e la fatica di tutto l’anno. Nell’attesa di sapere in che modo e a che livelli, ancora una volta, si realizzeranno le nostre speranze e le nostre aspettative... Restiamo legati al momento… Parlando ancora di vendemmia... con un po’ di cultura... qualche curiosità… e qualche ricetta rigorosamente legata al tema…
Belcorvo News di Luglio!
Estate e vacanze... mare o montagna… si moltiplicano le occasioni di convivialità… la bella stagione, le ferie d’estate e la disponibilità di maggiore tempo per sé... per la famiglia... gli amici, si moltiplicano le occasioni e le opportunità di stare insieme... E il piacere dell’incontro... magari davanti a un tramonto sul mare o un bel paesaggio di montagna è bello abbinare un buon aperitivo piuttosto che uno spuntino sostanzioso... A queste occasioni e agli abbinamenti giusti con i vini vogliamo dedicare questo numero preferiale e nell’occasione augurare a tutti i nostri amici e partner-clienti di trascorrere delle ferie serene, divertenti e riposanti..
Per i nostri primi 40 anni vogliamo volare in alto...
Una sola passione... per la terra, i vigneti, le belle cantine, il buon vino. Un filo rosso lega persone di generazioni ed età diverse ma di un’unica grande famiglia... è la passione... e la passione che abbiamo in comune è una sola... quella per la terra e i vigneti da curare, l’uva che matura naturalmente, e,nelle cantine, diventa quella bevanda antichissima, modernissima e  fantastica che è il vino buono. E siccome le passioni quando sono vere, quando sono forti... non hanno bisogno di parole  ma volano alto... oggi 2016... i nostri primi 40 anni li vogliamo festeggiare volando alto... per condividere con Voi ..i nostri partner, i nostri compagni di strada e i nostri collaboratori delle belle immagini di questa nostra passione... Senza bisogno di parole...
Belcorvo News di Giugno!
Molto giustamente… l’Unione Europea ha messo in atto il progetto del “Pesce Ritrovato” (o Fish Scale), perché si torni a dare spazio a tutta una serie di specie ittiche locali troppo spesso trascurate… Su 700 specie commestibili se ne utilizzano solitamente solo il 10%... per abitudine, per cultura... perchè sono quelle più costose… Invece nell’alimentazione come nel bere dobbiamo essere più curiosi... più disponibili a cercare cose nuove… ogni giorno… Proprio come le proposte dei nostri vini blend... che riprendono la tradizione e la ricerca di una maggiore varietà per il  vino quotidiano….
Belcorvo News di Maggio!
Fragole e ciliegie con i loro bei colori vivacizzano ormai le vetrine dei negozi di frutta e verdura.La bella stagione oltre al clima più mite ci propone tutta una serie di verdure legate al mese di maggio… dunque questo mese verdura e frutta di stagione in evidenza nel nostro news per il piacere del cibo ma anche quello di una alimentazione salutare… e naturalmente qualche proposta di abbinamento con i nostri vini… da gustare in tutte le stagioni…
Belcorvo News di Aprile!
La primavera appena cominciata è ideale per godere degli spazi aperti, del sole... e perché no... di una bella grigliata. La cottura alla griglia è perfetta per la carne e il pesce… ma è interessante anche per le verdure e... forse non lo sapevate anche... per il dessert...
Ecco Belcorvo News di Marzo!
Da questo mese, ogni mese, una NewsLetter tutta nuova… via internet… In questo primo numero utili ricette Pasquali, classiche e tipiche in abbinamento con alcune proposte della nostra linea Blend. Nei prossimi numeri ancora gustose ricette e abbinamenti per condividere la passione di Tenuta Belcorvo per la buona tavola e per una vita di qualità… E per rimanere vicini ai nostri clienti e a tutti quelli che apprezzano il buon vino… arrivederci al prossimo numero…
Nuovi arrivi: Bag in box 10 litri
Finora disponibili nelle misure da 5 Lt o da 20 lt si arricchiscono di un’altra confezione da 10 lt. Stessi vantaggi  per capienze diverse, una risposta ad ogni esigenza d’uso per il privato con la più piccola per la ristorazione con quelle più capienti.
Il nuovo lunario 2016...
La cultura del vino è importante e Belcorvo la sostiene e la condivide anche così.
Il lunario 2016 è uno strumento fondamentale per aiutarvi ad organizzare l'imbottigliamento giusto per i vostri vini.
Potete scegliere l'immagine preferita fra le tre versioni che proponiamo e... buon vino!
La prima annata del Prosecco DOCG Spumante Extra Dry.
Abbiamo imbottigliato la prima annata del Bolovisto Prosecco DOCG Spumante Extra Dry.
Interamente coltivato e vinificato nella Cantina di Ogliano, zona del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene.
Nave de Oro
La Nave de Oro, linea esclusiva, ha una nuova immagine! Ecco il logo e le eleganti etichette.
Beltoro Brut
Il nostro Beltoro Prosecco DOC Spumante è adesso un Brut. Poca dolcezza, tanta purezza e bollicine.
Nuova immagine azienda
Belcorvo si rinnova anche nell’immagine, brochure aziendale, poster, sito… tante novità per presentarci al meglio ai nostri clienti.
Belcorvo Blend
Lanciamo la nuova linea Blend, vini sfusi di qualità per tante diverse occasioni.
Nuova cantina Bolovisto
Bolovisto, la cantina ad Ogliano nella zona del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG dove a breve si produrrà interamente qui il Bolovisto Prosecco DOCG Spumante Extra Dry.
Lunario
Scarica il lunario 2015 con le date giuste per imbottigliare i tuoi vini preferiti.
Scegli l’immagine che più ti piace tra una delle tre varianti.
Video
Guarda il nuovo video sulla Tenuta Belcorvo e i suoi tanti vigneti in Veneto e Friuli.